lunedì 23 gennaio 2012

Vodafone: una mezza truffa!


L’anno scorso sono stato costretto a cambiare operatore, da TIM a Vodafone, perché le offerte e i servizi di TIM rasentavano davvero il ridicolo (una su tutte la cancellazione del programma punti, e il non contemporaneo abbassamento delle tariffe). 

Dopo un anno di Vodafone, nel quale devo ammettere di essermi trovato bene, sabato decido di entrare in negozio Vodafone per avere informazioni su nuove tariffe: esco dal negozio inviperito, ma non per le tariffe, per altri 2 fatti incredibili:
1- la Vodafone mi ha cancellato tutti i punti VodafoneOne accumulati da un anno a questa parte. Motivo: a inizio dicembre, tutti i clienti sarebbero stati informati tramite SMS del cambio programma (da Vodafone One a Vodafone You). Se ci si iscriveva al programma in un range di tempo di 10 giorni, si aveva diritto a godere ancora dei punti maturati, altrimenti ciao per sempre. Alla mia domanda: “Scusi ma il motivo di questo cambio di nome da cos’è giustificato?”, la risposta è stata: “Dai nuovi grandissimi vantaggi del nuovo programma!!!”.
La risposta corretta invece è che a causa della crisi delle casse dell’azienda inglese, il nuovo programma è stato un ottimo mezzo per far perdere punti a milioni di italiani che, in questo modo, non hanno più diritto di godere di sconti, promozioni o cellulari che avrebbero potuto ottenere gratuitamente. Ma non è finita qui…

2 - l’addetto del negozio, guardando il mio piano tariffario, molto onestamente mi dice: “lei ha l’opzione Blackberry a 2 € a settimana. Da metà novembre è gratis, chiami il 190 e se la faccia mettere gratuita”. Chiamo il 190, e chiedo innanzitutto l’opzione gratuita, e inoltre mi permetto di chiedere il motivo per cui i punti Vodafone One mi sono stati tolti automaticamente, invece l’opzione da 2€ mi è stata tolta solo dopo una mia richiesta. Risposta: “…che dire. Lo sa come funzionano le cose in Italia!!!”

Tirando le somme, il “danno” non è nulla di che: 2 mesi in cui ho spese 2 € a settimana per niente (totale 16 €) e 850 punti Vodafone cancellati. Si sopravvive lo stesso. Il fatto è il principio: la Vodafone ha estremo bisogno di liquidità vista la situazione economica di tutto il gruppo, e cerca di fare il possibile (lecito e illecito) per fare questo. Basti pensare che ho disdetto, tramite raccomandata, ad inizio anno Vodafone Casa, e per 6 mesi hanno continuato a fatturare pretendendo 450 € di fatture non pagate. Dopo la lettera di un avvocato, che per fortuna è un parente, tutto è rientrato!

2 commenti:

  1. Si, come quando tempo fa cambiarono i piani tariffari automaticamente con la scusa della "sempificazione dei piani".
    Inoltre contano i minuti a modo loro. Esempio se hai 1 ora di chiamate gratis con tim o wind, parli per un'ora. Con vodafone no: chiese spiegazioni mia madre e le dissero che quell'ora è un'ora "tariffaria". Si arrampicarono sugli specchi per spiegarle cosa fosse, ma il risultato è che con un'ora di chiamate gratuite vodafone, puoi parlare per 20 minuti circa.
    E l'altro risultato è che da vodafone sento solo di gente che se ne va (come me, che ormai rimbalzo tra tim e wind a seconda delle offerte).

    RispondiElimina
  2. Adesso si speiga perchè l'operatore mi ha consigliato di fare la promozione da 500 minuti, nonostante io ne faccia di media circa 250 al mese. Alla mia domanda: "Ma scusa non è meglio l'opzione da 300 minuti?" lui mi fa: "Ascolta me, fai quella da 500". Ho risolto anche questo arcano!!! Grazie suppaman

    RispondiElimina