venerdì 29 agosto 2014

Cosa visitare in Finlandia



Cosa vedere, cosa visitare e come muoversi in Finlandia, tra le bellezze del Paese di Babbo Natale.


Aurora Boreale in Lapponia
Chi non ha mai sognato di trovarsi su una spiaggia sulle rive di un lago ghiacciato per godersi lo spettacolo naturale dell’Aurora Boreale? Le luci che danzano nel cielo, e in un susseguirsi di colori, creano un fenomeno unico e meraviglioso per chiunque lo ammiri. 

La Finlandia è anche questo: sulle lunghe distese di tundra lappone, per più di 200 notti all’anno, soprattutto nei periodi da settembre a marzo, è possibile ammirare, naso all’insù, uno spettacolo meraviglioso che dal tramonto all’alba può formarsi improvvisamente nel cielo.
Chi lo ha visto per la prima volta ne è rimasto affascinato per sempre, così come quelli che hanno visitato la Finlandia intera. 


Un territorio tutto da scoprire quello finlandese costituito, al nord della penisola, dalle lunghe distese della Lapponia, regione che ospita la dimora famosa di Babbo Natale. Rovaniemi, la capitale della Lapponia finnica, nel corso degli anni si è evoluta, così come la nazione tutta, arrivando ad oggi ad offrire servizi e attività ricreative per l’intero corso dell’anno, sfruttando al massimo i 70 giorni di luce consecutiva che compongono l’estate. 


La regione dei Laghi
Spostandosi più a sud la Finlandia è terra di laghi: un’intera regione in cui specchi d’acqua si alternano ad una natura colorata di bianco o di verde a seconda dei periodi stagionali, riflettendo il morbido ondulare delle colline della zona. La regione dei laghi è famosa per il calore e la simpatia innata delle persone che ci abitano.
Kuopio, tra le più grandi città finlandesi, offre una vista mozzafiato direttamente dalla torre di Pujo da cui ammirare le immense distese di acqua e natura che fanno da sfondo ai tradizionali festival di danza e alle classiche sagre del vino che la città ospita periodicamente. 
Per chi è alla ricerca di avventura ma non vuole rinunciare al romanticismo serale e notturno Tampere è il posto ideale, con un atmosfera intima ed introspettiva fatta di caffetterie, negozi e gallerie tutti in stile retrò ma situati all’interno di edifici completamente ristrutturati. A fare da cuscino a questa città con un’anima vintage vestita in abito da sera, 2 tra i più grandi laghi della penisola, Näsijärvi e Pyhäjärvi, che tracciano un profilo ancora più affascinante alla città. Irrinunciabile una sosta tra le acque del lago Saimaa: il bacino più grande di tutto il Paese, nonché quarto lago europeo per dimensione, che si estende per una superficie complessiva di 4.400 km quadrati ospita innumerevoli promontori ed isole che creano una sorta di labirinto naturale tra cui i viaggiatori amano addentrarsi a bordo di un kayak. Così, pagaya in mano, si ammireranno dal cuore, le straordinarie bellezze naturali finlandesi.


L’acqua è un elemento comune che lega tutta la Finlandia: si passa così dalla regione dei laghi a quella ovest del Mar Baltico, in cui le coste e le isole che compongono il Paese si affacciano sui territori dei cugini svedesi. Rauma, Pori e su tutte Turku, le famose cittadine di legno ospitano spiagge sabbiose e piccoli porti; i borghi di stampo medioevale popolati dalla gente del luogo impegnata quotidianamente nelle tradizionali attività di cucito di pizzi e merletti, si affiancano alle vie più moderne che di anno in anno si fanno spazio tra la natura incontaminata. 


Piazza del Senato, Helsinki
Ma la Finlandia non è solo bellezze naturali: la capitale, Helsinki, situata a sud della penisola è un città moderna a misura d’uomo. Comoda da ammirare a piedi o in bicicletta, Helsinki è un bellissimo mix di design, shopping, cultura e arte, con la natura a fare da sfondo a tutto ciò. Le influenze orientali ed occidentali rivivono insieme nella città: per quasi un secolo sotto il dominio sovietico, l’architettura di molti edifici della capitale riporta agli sfavillanti palazzi di Piazza Rossa a Mosca o alle cupole dorate di San Pietroburgo. Ma la Finlandia è moderna espressione dell’occidente: è così che di fronte alla neoclassica Cattedrale Luterana che svetta nella Piazza del Senato si ritrova trionfante la Cattedrale Ortodossa di Uspenski. Gli opposti si attraggono, questo è noto, e nella capitale finlandese questo gioco di contraddizioni è reso davvero speciale dall’atmosfera rilassata che si respira e con il quale si affrontano le visite alle più di 300 isolette di cui si compone Helsinki. Le acque fredde e cristalline sono il letto di isole che spuntano qua e là e regalano un panorama unico in cui si alternano capolavori naturali a straordinarie testimonianza dell’ingegno umano, come la fortezza di Suomenlinna, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. 

Helsinki è il luogo perfetto dove assaporare la buona tavola finnica: i bistro della capitale propongono i tipici piatti della tradizione nordica partendo dalle polpettine di renna, passando per la zuppa di salmone con le erbe e finendo con i classici secondi piatti a base di pesce. E per chi desidera vivere anche la notte, Helsinki non lascia delusi: la giovialità e la voglia di divertimento degli abitanti locali anima i pub e le discoteche della città, ribaltando i preconcetti europei che delineano le popolazioni nordiche come chiuse e silenziose. Si va dagli aperitivi lounge ai concerti rock, un ventaglio di scelta ampio e per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni sulla Finlandia: VisitFinlandia.com




 

Nessun commento:

Posta un commento