mercoledì 15 febbraio 2012

Il pagellone di Sanremo di TonyHBK


Premetto: non ho visto Sanremo in diretta (causa esser andato a vedere uno splendido film di Scorzese), ma son riuscito nell’impresa di guardare l’intera puntata in differita e gia per questo potrei esser definito un eroe (oppure un pazzo…).

Partendo da un giudizio generale, quello che ho visto è davvero raccapricciante! Uno spettacolo penoso e noioso, che peggiora anche quando cerca di farsi “moderno”, pensando che basti aprire una puntata con una buona dose di parolacce per poi continuare con questo ridicolo andazzo facendo dire la parola “cazzo” persino a Morandi che, da come l’ha pronunciata, sembrava un bambino che la usa per la prima volta e ha paura di esser sgridato. MALE, MOLTO MALE. Ma senza dilungarmi, per non fare la fine di Celentano, passo alle pagelle. Celentà…con te ci vediamo fra poco.

Pronti, partenza, via!

Emma Marrone (VOTO 4): ammetto di non essere un suo estimatore, ma questo provo a lasciarlo da parte. Allora, io dico: perché se sei carne, vuoi fare il pesce? Marrone tu sei un prodotto da talent, la gente ti ha conosciuto così ed è in questo modo che hai venduto dischi, quindi…perché venire a Sanremo con un pezzo che non ti si addice per nulla, di pseudo-protesta e pseudo-attualità? Se questa è la favorita…io RIDO

Pierdavide Carone & Lucio Dalla (VOTO 8): passiamo ad un altro prodotto della De Filippi, della stessa edizione della Marrone. E Qui il livello, per me, sale…sale molto. La canzone è davvero la migliore che abbia sentito in questa edizione di livello bassissimo. La voce grezza di Carone va a nozze con quella di Lucio Dalla che interviene nella canzone, mentre dirige l’orchestra. Il testo parla di prostituzione ed è di tutto rispetto! Per me potrebbero subito dargli la vittoria. Piccolo p.s.: mi è piaciuta tanto e va benissimo, ma questa storia di venire accompagnati da cantanti affermati per poter stare nei BIG, da un po’di anni, sta diventando una caricatura eh…

Noemi (VOTO 4): arriva Noemi e la mia reazione è “Cristo…ma com’è conciata” poi mi ricompongo e mi dico che alla fine è una gara canora, perciò…benda sugli occhi e orecchie ben aperte. Canzone di…Fabrizio Moro, reazione “CRISTOOOO!!! Quello che voleva imitare Vasco Rossi e dopo un paio di canzoni per fortuna è sparito”. Mi ricompongo per la seconda volta e ascolto. Noemi…come disse a me una cara insegnante, dandoti questo voto ti ho regalato qualcosa. La canzone è un lamento in pratica, ho fatto davvero fatica a non andare avanti. Mamma mia! E pensare che un amico ieri sera mi aveva detto che era la migliore…non c’è da stupirsi allora del perché in Italia vanno avanti cantanti assurdi.

Gigi D’Alessio & Loredana Bertè (VOTO –∞):

Samuele Bersani (VOTO 5): Bersani è un cantautore tra i miei preferiti, ma…in tutta onestà HA TOPPATO! La canzone è una piccola filastrocca e per quanto la storiella della metafora pallone-vita possa essere simpatica come idea, non è comunque convincente. Nella sua unica e precedente partecipazione al Festival aveva cantato “Replay”, in pratica un altro pianeta. 5 di stima, altrimenti andremmo anche sotto.

Chiara Civello (VOTO 6.5): in pratica una sconosciuta per il grande pubblico (compreso me). Proveniente dall’ambiente jazz, porta a Sanremo una discreta canzone, cantata bene e con stile. Non so dire se è sopra o sotto i suoi standard perché, come detto, non la conosco.

Matia Bazar (VOTO 5):  non me la sento neppure di dare un voto bassissimo, perché in tutta onestà devo dire che non sono neppure il peggio del peggio, anzi…lei canta anche bene. Però, a parte questo, non hanno davvero più nulla da dire. Ennesima partecipazione al Festival, ennesima canzone tipica sanremese, melodica che più melodica non si può. Direi che potrebbero fare a meno di tornare.

Marlene Kuntz (VOTO 3.5): NO…no no no no, proprio no! Quasi ogni anno c’è qualche gruppo “rock” italiano che si presenta a Sanremo, arriva (giustamente) ultimo per poi lamentarsi o far finta di esser superiori al risultato, dicendo che tanto non era vincere l’obiettivo…questa è la volta dei Marlene. GIURO se sento anche solo una persona dire che erano i migliori e hanno portato la buona musica, faccio tornare Celentano (ora arriviamo anche a te Cele, tranquillo). La canzone fa schifo!!! Il cantante è penoso! E questo non è Rock! PUNTO.

Arisa (VOTO 4): prima di sentire la canzone “ti prego Arisa, non di nuovo la solita filastrocca”…dopo aver sentito questa pazzesca ninna nanna… “iniettatemi SINCERITA’ direttamente nelle vene”. Ho detto tutto!

Nina Zilli (VOTO 5.5): Mio Dio! Non riesco a dare un voto positivo neppure a lei. Ho visto un suo concerto, è bravissima…uno stile incredibile, poi…viene a Sanremo e porta questa cosa! Ma perché? Nina perché???

Eugenio Finardi (VOTO 6.5): ah peròòò bravo Finardi! Pezzo tipicamente Finardiano, testo da ascoltare e capire e lui canta veramente molto bene! Piccola nota di riguardo: la canzone si chiama “e tu lo chiami Dio” e ad un certo punto dice “io non parlo mai di cose più grandi di me”…CELENTANOOOOOO ha capito???

Irene Fornaciari (VOTO 4): mmm…Irene parliamone! Tuo padre è Zucchero, va bene, ma io dico, se non ti ha cagata nessuno fino ad ora, ci sarà pure un motivo! Il motivo c’è e son le tue canzoni. E’tutto dire che in quella dell’anno scorso l’unica cosa che si salvava era la frase detta dal cantante dei Nomadi.

Francesco Renga (VOTO 5): bellissima voce, intonato, potente, tutto perfetto, tranne la canzone! Testo banale e fatta solo per mettere in luce le doti vocali di chi la esegue, nulla di più!

Dolcenera (VOTO 4.5): sono stanco di dare brutti voti…davvero! Mi limiterò a dire che non mi piace lei e non mi piace il suo pezzo “d’amore”…orribile!

OOOOOOOO Celentanoooooo veniamo a noi! E proverò ad essere breve, davvero! Adriano…tu sei un mito! Un grande cantante, che difficilmente mi delude, non mi stanco mai della tua musica e neppure dei tuoi film…fantastici. Sei un uomo di grande intelletto e non vi è dubbio! Detto ciò: COSA TI FA PENSARE CHE A QUALCUNO FREGHI DI STARE UN’ORA A SENTIRE TE CHE CI SPIEGHI LA TUA PERSONALE VISIONE DELLA FEDE? Ma chi se ne frega??? Fra l’altro è stata l’ennesima prova di quanto è organizzato male questo Festival: in 50 minuti circa, gag di dubbio gusto, recitate male; battute da fare sudare freddo; e un discorso senza capo ne coda che tocca tutto e tutti nel massimo della banalità da far rivalutare i migliori Richard Benson e Pino Scotto. Se l’effetto voleva esser quello creato con Benigni l’anno scorso, siamo proprio agli antipodi. Roberto è ironico, pungente, divertente e sa benissimo di cosa parla, Celentano non è stato nulla di tutto ciò. Per restare in tema di fede: oggi in tanti pregheranno il Signore che tu non ti faccia più vedere all’Ariston.

Concludo con i miei pronostici: vincerà Emma Marrone, con Noemi seconda e Nina Zilli terza.

Un grazie sentito agli amici di Bazarriamo (che non centra nulla con i Matia Bazar per fortuna) per lo spazio concessomi.

TonyHBK

14 commenti:

  1. Com'era il film di Scorzese? Secondo me non tanto bello. La prossima volta prova con un film di Scorsese.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah giustissimo, chiedo venia! Pensare che curavo un blog sul cinema...i miei compagni di Cinefolli mi lincerebbero per questa svista!

      Elimina
  2. Grnadissimo tonyyyyyyy!!!!
    Premetto che sono un grandissimo estimatore del festival della canzone italiana e che sono anni che non me ne perdo uno (lo so molti potranno definirmi un pazzo...)
    Sono totalmente d'accordo sulla pessima esibizione di Celentano...lunga, monotona e lentaaaaaa...mi trova però d'accordo sul fatto che la Chiesa ormai non fa altro che parlare di politica dimenticando la FEDE...
    Passiamo ai giudizi che non condivido...
    - Noemi: premetto che effettivamente era conciata in maniera IMBARAZZENTE...a me la canzone sinceramente piace molto, e anche la sua voce è molto bella...ti consiglio di ascoltarla almeno un paio di volet...per me è 7,5 ed è la possibile vincitrice;
    - Emma: premetto che io non la considero una cantante italiana....a buon intenditor poche parole...la canzone, e sottolineo la canzone, non è male...effettivamente sarebbe stata meglio se l'avesse cantata un'altra persona...magari fabrizio moro autore della canzone di noemi...almeno un 6 per la canzone;
    - Samuele Bersani: non è la classica sanremese ed è la classica canzone di Bersani...per me è caruccia: 6,5;
    - Irene Fornaciari: premettendo che è una raccomandata assurda...questa volta la canzone è ascoltabile..6,5 per lei;
    - Dolcenera: a me Dolcenera piace...c'è poco da fare...secondo me un bel 7 ci sta tutto.

    Concludo con una mia considerzione sul pseudo infortunio sulla pseudo valletta...secondo me è tutto calcolato (io vedo complotti ovunque ;) ): secondo me si sono resi conto che era assolutamente incapace e hanno preferito chiamare le vallette dell'anno scorso...anche perchè sono davvero TANTA ROBA... ahahaha
    Speriamo che da oggi il festival si rialzi perchè effettivamente lo spettacolo di ieri merita un 4..di STIMA....
    Buon SANREMO a tutti!!!!!!!!

    Flavio

    RispondiElimina
  3. io darei 10 a te solo perchè ti sei sbattutto a scrivere tutto ciò. ma sapendo che non hai un cazzo da fare il voto scende a un discreto 4!
    mi sembri celentano che crede di poter dare giudizi su tutto e tutti...da quando tu saresti un critico di musica considerando che "curavi" un blog sul cinema e scrivi Scorzese???
    come per celentano spero che tu non ti faccia più vedere con dei giudizi.
    "anonimo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non so chi sta peggio tra me che ho perso il tempo a scrivere queste cose e te che lo hai perso a leggerle e commentare. ahahahah

      Caro il mio "anonimo" ho l'impressione che tu sappia bene che non la smetterò mai con i miei giudizi/deliri...mi diverto troppo e qualcosa mi dice che tu sei uno di quelli che si diverte assieme a me...sopratutto quando si tratta di deliri calcistici :D

      Elimina
  4. Totalmente in disaccordo, come spesso accade ultimamente

    RispondiElimina
  5. Per fortuna uno che la pensa come me...bravo battista!

    RispondiElimina
  6. Rubrica degna di un ex addetto di cinefolli, degli incompetenti

    RispondiElimina
  7. Veramente non ha senso ció che ha scritto questo signore tonyhkkhv ma soprattutto chi permette di postare queste cose e sfruttare gli spazi dei blog per queste eresie

    RispondiElimina
  8. Accetto, ma non condivido. Non vedo nessun tipo di eresie, anzi. Noto invece una buonissima analisi delle canzoni, con giudizi, più o meno condivisibili, ma comunque puntuali.

    RispondiElimina
  9. Giò dice: Non avete parlato dei giovani: W ENRICA MOU...
    canzone bellissimaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Canzone bellissima è un po' troppo: sembrava la Carla Bruni de noantri...
    Mi è piaciuto invece Marco Guazzone (il meno peggio diciamo). Canzone carina, voce buona, anche se, forse per l'emozione, ha tirato un paio di stecche clamorose.

    RispondiElimina
  11. Sono sempre Flavio e devo puntualizzare due cose:
    - sono accettate le opinioni di tutti ma preferirei che chiunque scriva si firmi (l'anonimato non è un bene all'inetrno di un blog)
    - Il livello generale di Sanremo quest'anno è davvero bassissimo...anche i giovani ieri non mi hanno impressionato (salverei erica mou solamente poichè Pugliese ;) )

    Flavio.

    RispondiElimina
  12. Imbarazzante aver fatto vincere EMMA...il tele voto va ABOLITO...porca MISERIA...rivoglio il vero FESTIVAL!!!!!!!!!!!!!
    Flavio

    RispondiElimina