lunedì 6 febbraio 2012

La maledizione delle Crociere


Dopo la sciagura dell'Isola del Giglio, non c'è più pace per chi viaggia in crociera. E non c'è più pace nemmeno per la Carnival Group, il colosso mondiale a cui appartiene anche la Costa Crociere.

E' infatti di ieri, la notizia proveniente dagli Stati Uniti, che più di 100 passeggeri della Ruby Princess, una delle navi di punta della compagnia, al ritorno da una crociera nel Mar dei Caraibi, sono stati colpiti dal Norovirus, un contagioso e duraturo virus gastro-intestinale.

Dopo aver letto questa notizia mi sono incuriosito un po' sull'argomento, e ho scoperto che la nave da crociera è una vera e propria fucina di batteri: addirittura l'Unione Europea ha varato un progetto, "SHIPSAN Training Network", per rafforzare la capacità di prevenzione e controllo dei focolai di malattie infettive a bordo delle navi passeggeri.

Il rapporto stilato dai funzionari che operano in questo progetto spiega che, negli ultimi 4 anni, sono stati rilevati a bordo nelle navi numerosi focolai di morbillo, shigellosi (che distrugge l'epitelio intestinale con sintomi di crampi addominali, diarrea, febbre), la malattia del legionario (infezione polmonare), norovirus (gastroenterite acuta) e varicella.

Ogni anno aumentano del 50%, in maniera costante, i casi di focolai scoperti sulle navi. Senza considerare i casi, ancora più inquietanti, delle 165 persone scomparse in crociera e mai più tornate a casa negli ultimi anni: in alcuni casi si parla di allontanamento volontario, ma nella maggior parte le cause di queste misteriose sparizioni sono riconducibili a cadute in acqua non segnalate e a rapimenti/violenze sessuali avvenute sulle navi stesse.

Da rabbrividire!!!

5 commenti:

  1. Ah mo censuriamo anche i commenti, è uno schifo e voi state male

    RispondiElimina
  2. Questa è la libertà di parola che regna in Italia e per la quale i nostri nonni hanno tanto combattuto??Grazie anticipatamente per la vostra censura

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con battista e filippo, sembra di essere in siria, bombardateci tutti

    RispondiElimina
  4. Grazie adolfo, è bello sapere di non essere l'unico indignato...occupy bazarriamo

    RispondiElimina
  5. Nessun commento è mai stato censurato, e mai verrà fatto!!! Bazarriamo è libero e dà a tutti la possibilità di parlare!!!

    RispondiElimina