giovedì 19 luglio 2012

Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi [1^ puntata]


Chi mai potrà sapere se, quando De Coubertin decise di dar vita alla 1^ edizione delle Olimpiadi moderne, nel 1896 ad Atene, già immaginava, in cuor suo, le grandissime emozioni che questa manifestazione ha creato negli anni.

Perchè le Olimpiadi non sono soltanto un insieme di discipline che si disputano in un tal periodo, in una tal città; sono un concentrato di storia, di vita di un paese intero, e rimangono per sempre nella mente di chi le ha vissute.

A 8 giorni dalla XXX edizione dei Giochi Olimpici, vogliamo ricordare alcune delle più belle medaglie azzurre durante la storia dei Giochi.


ATENE 2004 - Stefano Baldini - ORO

Iniziamo con la medaglia della medaglie, quella della maratona. Siamo ad Atene, patria dei giochi antichi, e come da copione va in scena la gara regina che chiude le Olimpiadi. Tra i partecipanti c'è anche il nostro Stefano Baldini, 33 anni di sudore e di fatica, per essere lì, alla partenza dalla mitica città di Maratona. Dopo 25 dei 42,195 km Baldini va all'inseguimento del brasiliano in fuga, che verrà anche danneggiato da un pazzo in mezzo al tracciato. Dopo 2 ore di corsa, con le luci del tramonto a fare da sfondo, Baldini compie il miracolo arrivando da solo nel mitico stadio Panathinaiko.


 
BARCELLONA 1992 - Italia pallanuoto maschile - ORO

Il Settebello di Ratko Rudic affronta a Barcellona i padroni di casa in una finale che, alla vigilia, sembra non avere speranza per gli azzurri. Una gara dominati sin dall'inizio, sembra sfuggire di mano nei minuti finali del terzo tempo, quando arriva il pareggio italiano a 20 secondi dalla fine. Servono 3 tempi supplementari per assegnare l'oro che arriva in Italia grazie alla rete decisiva di Gandolfi.

 
SEUL 1988 - F.lli Abbagnale - ORO

Quando un telecronista può fare la differenza. Giampiero Galeazzi ha reso epica una straordinaria impresa del canottaggio italiano. Una gara dominata dall'inizio alla fine, con una superiorità mai messa in discussione, in un crescendo di emozioni fino all'urlo sul traguardo.


Domani un'altra selezione delle più belle medaglie italiane alle Olimpiadi.


Guarda la seconda puntata de "Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi"
Guarda la terza puntata de "Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi" 

Nessun commento:

Posta un commento