martedì 24 luglio 2012

Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi [3^ puntata]


Sono 522, in totale, le medaglie di qualsiasi colore conquistate dagli atleti azzurri in 29 edizioni di Olimpiadi estive; 191 sono gli ori, 157 le medaglie d'argento e 174 quelle di bronzo.

In questi giorni abbiamo rivissuto 6 di queste infinite 522 emozioni olimpiche. 

Oggi il nostro viaggio prosegue con altre 3 straordinarie medaglie d'oro.

SEUL 1988 - Gelindo Bordin - ORO

A 3 Km dal traguardo il maratoneta vicentino è in terza posizione. Nei 10 minuti finali di gara Bordin mette il turbo e, prima brucia il keniano, poi affianca il gibutiano che non può far altro che guardarlo passare. Giacomo Mazzocchi, telecronista di TeleMonteCarlo, accompagna con un commento struggente ed emozionante la conquista di un grandissimo oro olimpico.


 
ATENE 2004 - Marco Galiazzo - ORO

Un ragazzo di Padova, 21 anni, si presenta nella finale del tiro con l'arco con la cosiddetta "calma olimpica". 12 frecce da scagliare, piene di tensione, lo separano dalla gloria. E la gloria alla fine sarà sua: una gara in rimonta, mette in soggezione uno spavaldo giapponese, che alla fine dovrà inchinarsi alla forza del Robin Hood azzurro.

 
SIDNEY 2000 - Antonella Bellutti - ORO

Dopo aver vinto un fantastico oro nell'inseguimento ad Atene 1996, nell'ultima gara della sua carriera, la corsa a punti olimpica, Antonella Bellutti regala un un altro incredibile oro all'Italia. Una gara faticosissima, combattuta fino all'ultimo dei 100 giri dell'anello, sembra non dover essere cosa azzurra, fino alla zampata finale della bolzanina.


Domani un'altra selezione delle più belle medaglie italiane alle Olimpiadi, prima di vivere insieme, giorno dopo giorni, le emozioni di Londra 2012 con lo speciale Bazarriamo Olympic.


Guarda la prima puntata de "Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi"
Guarda la seconda puntata de "Le più belle medaglie italiane alle Olimpiadi" 

Nessun commento:

Posta un commento