mercoledì 25 luglio 2012

Libri da leggere assolutamente: Appunti di un venditore di donne




Nato da una penna pungente e disillusa come quella di Giorgio Faletti, "Appunti di un venditore di donne" è il perfetto racconto, visto dagli occhi di un evitarato, di un microcosmo della Milano di fine anni '70, intrisa di malavita, prostituzione e droga.

L'Italia sta attraversando il difficile momento degli anni di piombo, e la metropoli lombarda è uno dei polmoni più vivi della lotta armata, del terrorismo e del lusso a qualsiasi costo.

Il sapore malinconico e desolato della vita di un uomo che per mestiere vende le donne, si mescola alla cruda realtà delle vicende che lo circondano, e nelle quali si troverà spesso, suo malgrado, coinvolto.

Amici diventati nemici, donne sfruttate e sfruttatrici a loro volta, malavitosi assecondanti, capovolgimenti improvvisi dei ruoli:un enigma complesso, come quelli che il protagonista, Bravo, prima per gioco e poi per necessità dovrà risolvere durante il suo cammino.

"Solo gli stupidi e gli innocenti non hanno un'alibi", ecco il più importante enigma che Bravo risolverà, proprio con l'aiuto della donna che lo tradirà.

"Appunti di un venditore di donne", uno spaccato reale di una vita surreale.

Buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento